Rubriche

'Mediatori al lavoro su pausa umanitaria a Gaza per l'antipolio'

Media: 'Israele ha consegnato vaccini per 1,255 mln di persone'

Redazione Ansa

TEL AVIV - Secondo il media qatariota al Araby al Jadeed, i mediatori che lavorano ai colloqui per arrivare a un accordo di cessate il fuoco a Gaza e alla liberazione degli ostaggi, stanno cercando strade alternative per porre fine alle ostilità, anche se solo temporaneamente, dopo che i negoziati di domenica al Cairo si sono conclusi senza una svolta. Parallelamente, i negoziatori stanno lavorando per raggiungere una tregua umanitaria che duri dai quattro ai sette giorni per distribuire vaccini antipolio e altri tipi di aiuti.
Israele ha consegnato vaccini per 1,255 milioni di persone attraverso il valico di Kerem Shalom domenica, pochi giorni dopo che un caso di poliomielite è stato identificato a Gaza per la prima volta in 25 anni. Al Jadeed riferisce inoltre che è stata presentata una nuova proposta che prevede un accordo parziale sulla prima fase del cessate il fuoco, mentre i negoziati sugli aspetti rimanenti verranno condotti in una fase successiva.
L'Organizzazione mondiale della sanità e l'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia, hanno affermato che i combattimenti a Gaza dovranno interrompersi per almeno sette giorni per poter vaccinare circa 640.000 bambini. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it