Rubriche

Mo: Tajani, situazione è complicata, sosteniamo la proposta Usa

Iran lavori per evitare escalation e per favorire il dialogo

Redazione Ansa

ROMA - "La situazione in medio Oriente è complicata. C'è stato il rinvio del dialogo che si sta svolgendo al Cairo tra le diverse parti. Nonostante qualche passo avanti, non si è ancora giunti a una conclusione, neppure per l'ipotesi delle 72 ore di interruzione dei combattimenti per la vaccinazione dei bambini". Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'no stop news' su Rtl 102.5.
"Ho parlato a lungo - ha proseguito Tajani - con il ministro degli Esteri dell'Iran, invitandolo a lavorare per evitare l'escalation, data la loro influenza nella regione, per favorire la pace e il dialogo in corso. Siamo tutti impegnati per la pace e per il cessate il fuoco, elemento chiave che permetterebbe la liberazione degli ostaggi israeliani e l'invio di aiuti alla popolazione civile palestinese".
"La diplomazia sta lavorando, ma non è un'attività facile; speriamo che prevalga il buon senso e che si trovi una mediazione tra le parti. Sosteniamo la proposta americana e stiamo insistendo con i nostri interlocutori per evitare una guerra regionale e un'escalation del conflitto", ha concluso.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it