Oltre a una sessione plenaria, è previsto inoltre un "segmento speciale" su "Università e formazione professionale".
A conclusione della plenaria, preceduta dalla presentazione di un "Quadro economico della Libia" e degli strumenti finanziari a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese italiane nel Paese, è prevista "una cerimonia di firma di accordi bilaterali", annuncia la nota senza fornire altri dettagli. I partecipanti dall'Italia arriveranno "a bordo di un volo Ita", ha detto all'ANSA una fonte libica anche se non esiste ancora un collegamento diretto della compagnia italiana fra Roma e Tripoli sebbene Medsky voli "tre volte a settimana".
"Annunceranno il varo del volo Roma-Tripoli", si è limitata ad aggiungere la fonte senza fornire altri dettagli sui tempi per l'ottenimento di tutte le autorizzazioni e coperture assicurative necessarie. In dicembre comunque l'Enac aveva firmato un accordo con le autorità libiche per far ripartire il traffico aereo commerciale, bloccato per i conflitti armati che scuotono da anni il Paese.
Dopo dieci anni di interruzione, già il 24 luglio dell'anno scorso vi era stato un volo diretto Ita Roma-Tripoli con a bordo il primo ministro libico Abdel Hamid Dbeibah, evento presentato come il "preludio" dell'avvio di una nuova rotta commerciale a partire "dal prossimo autunno", quindi entro dicembre.
(ANSAmed).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it