Rubriche

Valencia, Catalogna e Baleari di nuovo in allerta per maltempo

Segnalati 'rischi importanti' in punti della Comunità Valenciana

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 12 NOV - Il maltempo torna a minacciare la costa orientale della Spagna, con possibilità di forti precipitazioni nelle prossime ore in diverse province e "rischi importanti" segnalati soprattutto a sud di Valencia, vicino quindi alla zona già martoriata dalla recente alluvione, e nella zona di Alicante. È quanto indicato dall'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) e dalla Protezione civile. In allerta anche le isole Baleari, in particolare Maiorca, Ibiza e Formentera, e praticamente tutta la costa catalana.

Secondo l'Aemet, la perturbazione in arrivo può avere le caratteristiche di una Dana (sigla spagnola per Depressione isolata ad alti livelli) come quella che ha provocato le inondazioni dello scorso 29 ottobre, in cui sono morte almeno 222 persone. L'episodio potrebbe prolungarsi almeno fino al weekend.

Una delle raccomandazioni principali alla popolazione è di "non avvicinarsi" ai corsi d'acqua nelle zone considerate più a rischio "anche se sono secchi, perché la loro portata può crescere rapidamente". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it