Rubriche

Tunisia: rinnovata cooperazione con protezione civile italiana

"Riaffermata la comune volontà di consolidare la collaborazione"

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 14 SET - Tunisia e Italia hanno concordato di aggiornare la loro cooperazione bilaterale nel campo dell'assistenza tecnica alla protezione civile e alla gestione delle catastrofi. Lo scrive in una nota il ministero dell'Interno tunisino al termine di un incontro tra il ministro Kamel Feki e il capo del dipartimento della Protezione civile italiana Fabrizio Curcio, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia a Tunisi, Fabrizio Saggio. Durante l'incontro è stata "riaffermata la comune volontà di consolidare la collaborazione Italia-Tunisia anche nel campo della protezione civile.

Aggiornamento del Protocollo d'intesa, formazione e scambio di esperienze al centro dei colloqui", ha scritto sui social l'ambasciata d'Italia a Tunisi. Il memorandum d'intesa venne firmato il 20 giugno 2013 dai servizi di protezione civile di entrambi i paesi in risposta al cambiamento climatico nella regione del Mediterraneo e nel mondo. Le due parti hanno deciso di rafforzare la cooperazione nel campo della ricerca scientifica e lo scambio di esperienze e competenze nel campo dell'anticipazione delle catastrofi e della lotta agli incendi boschivi e hanno riconosciuto la necessità di rafforzare gli sforzi congiunti nei settori della consapevolezza pubblica e del volontariato, scrive il ministero tunisino.

"L'incontro ha inoltre esaminato la cooperazione nei settori di competenza del Ministero dell'Interno, tra cui la lotta agli incendi boschivi, i disastri naturali e le operazioni di salvataggio, alla luce dell'impatto dei cambiamenti climatici sulla popolazione", conclude la nota. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it