Rubriche

Rai Italia sbarca in Spagna, evento all'ambasciata di Madrid

Presentata l'offerta tv frutto accordo con World Stream-Il Globo

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 29 MAG - Una primizia assoluta l'offerta di Rai Italia per la diffusione in Spagna, dove è approdata per la prima volta con il lancio delle sue trasmissioni in collaborazione con la World-Stream - Il Globo tv, frutto di un accordo di distribuzione promosso da Rai Com. Uno sbarco "in grande stile" presentato ieri sera all'ambasciata d'Italia a Madrid, con l'ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi a fare gli onori di casa. Alla presenza del direttore dell'offerta estera Rai, Fabrizio Ferragni, del responsabile della distribuzione dei canali Rai all'estero, David Bogi, del responsabile della comunicazione Rai, Lorenzo Briani, della vicepresidente di World Stream, Nicoletta Larobina, e l'attore Antonio De Matteo, protagonista della fiction Mare Fuori che hanno presentato palinsesto e programmi da quest'anno fruibili in chiaro su tv o device, grazie alla piattaforma Globo Tv.

Un "passo importante" in un'area geografica fra le più vaste nel continente e vicina al proprio paese d'origine, considerate "le feconde relazioni fra Italia e Spagna, basate su rapporto osmotico, non più di migrazione ma di circolazione e di integrazione economica, culturale e sociale fra i due Paesi", come ha rilevato l'ambasciatore Buccino Grimaldi nel corso dell'evento. "La comunità italiana in Spagna è raddoppiata negli ultimi dieci anni, passando da 140.00 iscritti all'Aire nel 2013 ai 300.000 attuali", ha ricordato l'ambasciatore, nel segnalare che "la Rai mantiene vive le radici dei tanti connazionali attratti dalle buone condizioni di vita nel paese amico e dalle tante opportunità".

"Rai Italia trasmette quattro differenti palinsesti coordinati offrendo il meglio delle tre reti generaliste Rai, cui si aggiungono oltre 1.500 ore di produzioni originali dirette alle comunità italiane all'estero", ha spiegato il direttore per l'offerta estera, Fabrizio Ferragni, confermando l'impegno della Rai a fare "sistema Italia con un senso di contemporaneità", inserendo la lingua inglese in tg dedicati e sottotitoli in inglese e in spagnolo.

Attualmente il canale Rai è visibile in oltre 40 milioni di case attraverso varie piattaforme, raggiungendo un pubblico di oltre 7 milioni di italiani residenti all'estero, circa 80 milioni di discendenti di italiani e con un potenziale di 250 milioni di persone di origini italiana. Programmi come 'Casa Italia, Italians, Paparazzi, il notiziario in lingua inglese e italiana Genius sono alcune delle offerte per l'estero che fanno sentire gli 'expat' a casa. E di alcuni sono stati offerti 'assaggi' in video, assieme ai messaggi di volti amati dal pubblico tv: da Antonella Clerici - Hola Madrid, que tal?, ha esordito la conduttrice di E' sempre mezzogiorno - a Milly Carlucci, Alessandro Gassman. Carlo Conti, Maria Vernier e molti altri.

"L'obiettivo è colmare la distanza con la madrepatria e arrivare agli italiani anche di seconda o terza generazione nel mondo e a coloro che semplicemente amano l'Italia", ha assicurato il responsabile della distribuzione dei canali Rai all'estero, David Bogi.

"Siamo fieri di collaborare con la Rai per portare a tutti voi il meglio della tv italiana", ha assicurato la vicepresidente di World Stream, Nicoletta Larobina. Mentre un "emozionato" Antonio Di Matteo ha testimoniato l'importanza di sentirsi parte di un progetto che raggiunge tutto il mondo.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it