La Slim, divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua, sarà incentrata sul tema del libro in un anno molto importante per l'editoria italiana sulla scena mondiale.
L'Italia è stata invitata come Paese ospite d'onore in appuntamenti internazionali di prestigio come la Fiera del Libro di Varsavia e la Buchmessedi Francoforte, nonché qui in Tunisia alla Fiera Internazionale del Libro di Tunisi dello scorso aprile. In occasione della Slim 2024 l'Ambasciata d'Italia in Tunisia e l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi propongono un programma di eventi molto ricco e variegato che spazierà dalla letteratura contemporanea alla musica, dai laboratori di scrittura alle proiezioni cinematografiche. "La forte vicinanza geografica e culturale tra Italia e Tunisia, la nostra storia comune e l'intensità delle relazioni bilaterali rappresentano un terreno fertile per proseguire il confronto sugli scambi linguistico-culturali che da anni animano le relazioni fra i nostri due Paesi", ha dichiarato l'ambasciatore Prunas.
Il programma si aprirà con la presenza di Donatella Di Pietrantonio, una delle più importanti scrittrici italiane e vincitrice del Premio Strega 2024 - che dialogherà con gli studenti dell'Islt, dell'Università la Manouba e con il pubblico dell'Iic in tre incontri in cui partendo dal ultimo libro L'età fragile affronterà insieme a letterati, professori e studenti il valore della scrittura letteraria nell'epoca contemporanea.
Laboratori didattici dedicati alla scrittura, alle copertine di libri e una conferenza dedicata al confronto fra lettura digitale e lettura su carta saranno al centro del programma proposto dalla Scuola Italiana di Tunisi. Laboratori didattici in italiano saranno organizzati anche con gli studenti di lingua italiana dei licei tunisini. All'Isln di Nabeul si parlerà di esilio letterario con lo scrittore svizzero italiano Marco Alloni, di libri italiani tradotti in arabo con Ahmed Somai e del rapporto fra cinema e libro con la proiezione del film "Le otto montagne".
Gli studenti di italiano dell'Università di Sfax avranno l'occasione di partecipare ad una serie di letture e incontri della linguista Francesca Malagnini dell'Università per Stranieri di Perugia sul tema delle tendenze dell'italiano di oggi. Il duo Palmeri - Sciacca (chitarra e oboe) proporrà un concerto intitolato "Note fra le righe" all'Institut Supérieur des Sciences Humaines di Tunisi e ancora all'Islt. In conclusione della Slim 2024 in Tunisia la musica sarà ancora protagonista con il debutto nel Paese della band torinese Eugenio in Via di Gioia, il recital in programma ad Hammamet del tenore Stefano Secco e del mezzosoprano Sarah M'Punga, e l'evento "L'Italia in musica" organizzato sempre ad Hammamet dal Comites-Tunisia. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it