(ANSAmed) - ROMA - Creare nuovi strumenti per intensificare il dialogo, la cooperazione economica, commerciale e culturale tra l'Europa ed il mondo arabo, ed in particolare tra l'Italia e gli Emirati arabi uniti. Questo l'obiettivo del Forum organizzata dall' ANSA e dal Dubai Press Club, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, che si terrà martedì prossimo a Dubai.
All'evento parteciperanno, tra gli altri, Hamad Buamim, direttore generale della camera di commercio e industria di Dubai, Ibrahim Al Abed, direttore generale del consiglio nazionale dei media ed esponenti delle realtà italiane presenti negli Emirati tra i quali l'Ambasciatore Giorgio Starace, Carlo De Filippi, ambasciatore dell'Unione Europea negli Emirati e esponenti di aziende italiane presenti nel Paese.
L'amministratore delegato di ANSA Giuseppe Cerbone ha sottolineato, alla vigilia del Forum, che nel 2014 il saldo dell'interscambio commerciale tra l'Italia e gli Emirati Arabi Uniti ha superato i 4,5 miliardi di euro con un deciso balzo rispetto al 2013. Questo importante risultato delle imprese italiane, supportate dalle istituzioni, riguarda i principali settori di punti dell' economia italiana quali food, moda, arredamento e tecnologia e può essere aumentato in virtù degli ottimi rapporti tra i due Paesi e del reciproco apprezzamento tra emiratini ed italiani.
Il miglioramento della congiuntura italiana è un ulteriore elemento che favorisce l'aumento della collaborazione commerciale con la accresciuta capacità delle nostre imprese ad investire.
"Tale sviluppo economico tra i due Paesi - secondo Cerbone - ha come presupposto il mantenimento di ottimi rapporti di amicizia e vicinanza e la comunicazione è uno strumento chiave per accrescere la reciproca conoscenza tra i popoli e delle enormi capacità industriali dell'Italia che con la sua politica di vicinanza può facilitare l'impetuoso sviluppo di ciascuno dei sette Emirati e degli Emirati Arabi Uniti nel loro complesso. A testimonianza di questa collaborazione c'è l'oramai consolidato rapporto tra ANSA ed il prestigioso Dubai Press Club che ha consentito l'organizzazione di questo evento."
L'edizione 2014 del Forum dell'ANSA è stata organizzata lo scorso 16 ottobre al Cairo in collaborazione con Al Ahram, il più importante quotidiano egiziano e tra i più diffusi nel mondo arabo, in occasione delle celebrazioni per i dieci anni dalla nascita di Ansamed con la partecipazione, tra gli altri, del primo ministro egiziano Ibrahim Mahlab, del presidente del Cda della fondazione Al-Ahram, Ahmed El-Sayed El-Naggar, del vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli e dell'ex segretario generale della Lega araba e presidente della 'Commissione dei 50' Amr Moussa. (ANSAmed).
Nuovi strumenti per dialogo Ue-mondo arabo, forum a Dubai
Il ruolo dell'Italia, collaborazione Ansa-Dubai Press Club