ROMA - "Il vostro incontro qui è molto importante per l'Italia e per la nostra presidenza del G7, rafforzerà il lavoro del G7. L'Italia vuole davvero avere la vostra opinione e vedute, per questo sono qui insieme al ministro Abodi".
Il processo Y7 Italia 2024 è un'iniziativa dell'associazione italiana giovanile no-profit Young Ambassadors Society (Yas), con il sostegno dell'Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il summit si pone l'obiettivo di presentare ai capi di Stato o di Governo delle proposte per un futuro prospero, stabile e inclusivo. Insieme a Tajani, hanno aperto il summit il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e il ceo EY Italy, Massimo Antonelli, tra gli altri.
L'Italia conosce le preoccupazioni delle giovani generazioni, "cambiamento climatico, lavoro, Intelligenza artificiale, inclusione, pari opportunità e pace, in questo momento dobbiamo lavorare sodo per la pace. E le vostre preoccupazioni sono le nostre", ha sottolineato Tajani. "L'Italia è presidente del G7 in un momento in cui il quadro internazionale è molto complesso: Medio Oriente, Ucraina. La nostra presidenza è per la pace, stabilità e crescita. Vogliamo politiche che in tutti i settori mettano al centro l'uomo" e "rafforzare il dialogo coi partner oltre il G7, a cominciare dal G20".
Il tema dell'ambiente "è chiave nella nostra agenda" e in questo senso "non vogliamo il cambiamento climatico e non vogliamo perdere posti di lavoro, quindi il nostro approccio deve essere pragmatico", ha spiegato il ministro secondo cui un'altra priorità del governo italiano è "l'Africa" con la quale "lavorare per la crescita". "Le sfide del nostro tempo richiedono un lavoro di squadra e il G7 italiano vuole essere inclusivo: istituzioni, aziende, società civile e tutte le generazioni. Tutti sono necessari e il vostro contributo è cruciale", ha sottolineato. "Contate sul governo italiano, vogliamo sostenere le giovani generazioni" per un futuro migliore, ha concluso Tajani.
Tajani, G7 italiano conta sui giovani per un futuro migliore
Ministro apre il summit Youth 7 Italy 2024 con Abodi
