Rubriche

Tajani a Iran e Israele, 'non incrementare gli scontri'

'Ci auguriamo che si arrivi presto a un cessate il fuoco a Gaza'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 08 AGO - "L'appello che lanciamo a Iran e Israele è quello di non incrementare gli scontri e di ridurre un conflitto che non può diventare un conflitto regionale. Su questo c'é l'impegno del G7, c'é l'impegno di tanti Paesi anche arabi con i quali condividiamo una visione politica per la stabilità del Medio Oriente": lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, al Giornale radio Rai a margine della rassegna culturale 'Mediterranea' di Sabaudia.

L'Italia si augura che "si arrivi quanto prima a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, quello è l'elemento chiave per la de-escalation, e vedremo quale sarà la reazione iraniana dopo gli attacchi che hanno portato alla morte del leader di Hamas.

Credo che una reazione sarà inevitabile, ci auguriamo che non ci siano vittime e che poi si concluda questa fase", ha aggiunto.

"Tutto il mondo arabo, il Qatar, l'Egitto, la Giordania...

può essere un interlocutore di entrambe la parti e anche dell'Iran per cercare di arrivare ad una soluzione positiva - ha sottolineato Tajani -. L'obiettivo, che è quello dei due popoli due Stati, non è facile ma non bisogna mai rinunciare all'impegno per raggiungere il risultato ottimale". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it