Rubriche

In Libia sostituito il governatore della Banca centrale

Lo ha deciso il Consiglio presidenziale

Redazione Ansa

TUNISI - Mentre la Banca Centrale libica (Bcl) ha ripreso i suoi lavori ieri sera, dopo il rilascio del direttore del suo dipartimento di tecnologia dell'informazione, "rapito" domenica mattina, il Consiglio presidenziale di Tripoli ha annunciato di aver "preso una decisione unanime per attuare la Risoluzione n. (3/2018) della Camera dei Rappresentanti di Bengasi, relativa all'elezione di un nuovo governatore della Banca Centrale della Libia e alla formazione di un nuovo consiglio di amministrazione per la banca". Un riferimento alla decisione di nominare Mohamed Al-Shukri governatore della Banca Centrale in sostituzione di Al-Siddiq Al-Kabir.

Il Consiglio presidenziale ha confermato in una nota che questa decisione è stata presa all'unanimità da tutti i suoi membri, nell'ambito della sua responsabilità nazionale di preservare le risorse della Libia e di evitare che subiscano danni, si legge sul The Libya Observer.

Il Consiglio di Presidenza ha rassicurato i cittadini che questo passo mira a garantire la stabilità della situazione finanziaria ed economica del Paese, sottolineando che questi cambiamenti migliorano la capacità della Banca Centrale di svolgere i propri compiti. Il Consiglio presidenziale ha inoltre rassicurato la comunità internazionale che questa mossa rientra nel quadro del rafforzamento della governance e della stabilità istituzionale in Libia, sottolineando il suo impegno a cooperare con tutti i partner internazionali per garantire l'attuazione di questi cambiamenti in un modo che serva gli interessi della Libia e migliori il clima di fiducia sia all'interno che all'esterno.

Il Consiglio presidenziale ha infine osservato che "inizieranno i negoziati per garantire una transizione pacifica tra le competenze nazionali di alto livello che hanno compiuto sforzi intensi per molti anni" senza specificare quali siano.

L'annuncio di questa decisione arriva due giorni dopo la decisione della Presidenza della Camera dei Rappresentanti di sospendere la nomina decisione del 2018 che nominava Al-Shukri governatore della Bcl.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it