Nato a Roma il 22 novembre 1966, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" nel 1990, con una tesi sulle sanzioni nel Diritto internazionale.
Dopo i primi incarichi all'Ufficio per il Medio Oriente della Direzione Generale per gli Affari Politici e alla Segreteria Generale del Ministero, nel 1995 è destinato all'Ambasciata d'Italia a Teheran, ove svolge le funzioni di Capo dell'Ufficio economico e commerciale. Nel 1999 assume presso l'Ambasciata d'Italia a Washington, come Capo della Segreteria dell'Ambasciatore.
Nel 2003 rientra a Roma per prendere servizio quale Consigliere Diplomatico presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ricopre tale ruolo per dieci anni, con tutti i Ministri che si succedono nella carica. Nel 2013 torna alla Farnesina per contribuire a formare, e poi guidare, l'Unità per le Politiche e le iniziative di attrazione degli investimenti esteri presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. Nel 2015 è distaccato a Cassa Depositi e Prestiti S.p.A, dove svolge il ruolo di Direttore degli Affari Internazionali e, poi, di Responsabile Public Affairs e membro del Comitato di Direzione di Gruppo.
A maggio 2019 rientra al Ministero degli Affari Esteri per un secondo incarico presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
A settembre 2019 è nominato Ambasciatore d'Italia ad Al Kuwait. Nel 2023 torna a Roma per prestare servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina.
È Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell'Ordre National du Mérite francese.
(ANSAmed).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it