PALERMO - Come diventare uno studente mediterraneo attivo? Dopo Barcellona e Tangeri, dal 26 al 28 settembre sarà Palermo ad ospitare la terza edizione di questa iniziativa, lanciata da Unimed - Unione delle Università del Mediterraneo e ESN - Erasmus Student Network.
Ospitati dall'Università di Palermo, circa 30 studenti si ritroveranno insieme per portare avanti il dibattito previsto in questa Edizione del Summit.
Il coinvolgimento degli studenti è una delle priorità di Unimed e il Mediterranean Student Summit vuole favorire lo scambio e il dialogo tra pari e creare le condizioni affinché gli studenti si facciano portavoce nella regione mediterranea, lavorando su potenziali proposte rivolte agli stakeholder che sono impegnati nella cooperazione accademica. Unimed è convinta che creare e mantenere questi spazi per l'incontro e il dialogo tra gli studenti sia fondamentale nei tempi difficili che stiamo vivendo. In questo contesto di scambio tra pari e con i rappresentanti di ESN e AASU, gli studenti potranno avere accesso a nuove risorse per diventare attori di un cambiamento positivo.
Durante l'evento inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di discutere con rappresentanti di istituzioni impegnate nell'ambito dell'istruzione superiore, della cooperazione mediterranea e della promozione del dialogo e di attività tra i giovani.
Il Summit sarà aperto dal prof. Massimo Midiri, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, João Lobo, Project Analyst per l'Istruzione superiore e la ricerca presso l'Unione per il Mediterraneo, Dott.ssa Kherieh Rassas, Presidente di Unimed, Marta Craveri, Direttrice del dipartimento delle relazioni internazionali e della ricerca presso la Fondazione Maison des Sciences de l'Homme, Ana Stanescu, Coordinatrice delle iniziative accademiche e giovanili, Divisione Knowledge & Impact presso l'Istituto della Banca europea per gli investimenti, Kaja Kaczkiełło, Vice Presidente per la Governance presso l'Erasmus Student Network International e Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione dell'Università degli Studi di Palermo.
Joan Borrell, Vice Segretario Generale responsabile dell'Istruzione superiore e della ricerca presso l'Unione per il Mediterraneo, interverrà online nella seconda giornata, con un key note speech.
La terza edizione del Mediterranean Student Summit è organizzata con il patrocinio e il sostegno finanziario dell'Unione per il Mediterraneo. L'iniziativa ha visto anche il contributo e il sostegno dell'Università degli Studi di Palermo, dell'Istituto della Banca europea per gli investimenti, della Fondazione Maison des Sciences de l'Homme e di numerose Università della regione euro-mediterranea aderenti alla rete Unimed.
Convegno Unimed su 'come diventare studente mediterraneo attivo'
Tre giorni di scambi e dibattito all'Università di Palermo
