Rubriche

Blinken, 'è il momento di porre fine alla guerra a Gaza'

'Su aiuti umanitari fatti progressi ma non è abbastanza'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TEL AVIV, 23 OTT - "Adesso è il momento di porre fine alla guerra a Gaza": lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken, esortando Israele a evitare una "sostanziale escalation" nella sua risposta all'Iran.

"Per quanto riguarda gli ostaggi, ieri sera ho incontrato di nuovo le famiglie degli ostaggi, comprese le famiglie dei sette americani rimasti a Gaza. E questo rafforza ancora una volta per me e per tutti noi l'urgenza, l'imperativo di riportarli a casa, riportarli tutti a casa. Abbiamo parlato dell'importanza di determinare se Hamas è pronta ad andare avanti, e gli egiziani e i qatarioti stanno facendo proprio questo. Ma credo che con la scomparsa di Sinwar, che è stato il principale ostacolo alla realizzazione dell'accordo sugli ostaggi, ci sia una reale opportunità di riportarli a casa e di raggiungere l'obiettivo", ha affermato prima di lasciare Israele diretto in Arabia Saudita.
    Blinken ha inoltre notato che Israele ha fatto dei "progressi" nella fornitura di aiuti a Gaza, ma non "abbastanza". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it