L'organizzazione ha annunciato infatti il calendario ufficiale delle diverse tappe in giro per il mondo di avvicinamento all'America's Cup catalana: la prima tappa sarà a Vilanova, a 50 km da Barcellona, dal 14 al 17 settembre, mentre la seconda sarà a Gedda, sul Mar Rosso, dal 30 novembre al 3 dicembre 2023.
Il villaggio per lo svolgimento e l'organizzazione delle regate sarà allestito nell'area Jeddah Yacht Club che è accanto al percorso usato come circuito di Formula 1 nella città dell'Arabia Saudita. Le giornate di vela vedranno in acqua Luna Rossa, che ha base proprio a Cagliari, i detentori del trofeo Emirates Team New Zealand, gli inglesi di INEOS Britannia, gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing, American Magic, e i francesi di Orient Express Team. Le regate si terranno in collaborazione con il ministero saudita dello sport e anche con la Federazione di Vela del Paese che punta a una crescita dei mari dell'Arabia Saudita anche in questo settore.
"Come la bandiera più alta della vela - ha commentato sul sito ufficiale della Coppa l'amministratore delegato della Coppa America Grant Dalton - so che l'America's Cup e le sue regate preliminari sono importanti nel loro utilizzo anche per migliorare l'influenza su diversi settori. L'opportunità di crescita del nostri sport è molto significativo nell'area della penisola arabica dove il 67% della popolazione ha meno di 34 anni e la partecipazione delle donne in tutte le attività sportive è in crescita fino al 149% negli ultimi anni. Quindi c'è una grande opportunità di crescita e anche di creazione di progetti di sostenibilità importanti per il Mar Rosso".
L'audience televisiva della scorsa Coppa America è stata in forte crescita nel Medio Oriente: "La nostra area è uno dei mercati sportivi - spiega Samia Bagdady, ad della federazione di vela dell'Arabia Saudita, anch'essa velista e surfista - in maggiore crescita della vela nel mondo e ha una forte eredità marittima nel sangue dei sauditi. Ci sono 9 milioni di abitanti sulle coste del Mar Rosso e delle perfette condizioni per la vela per tutto l'anno. La Coppa America sarà un perfetto catalizzatore nell'attrarre i nostri cittadini alla vela.
Vogliamo che si espanda l'entusiasmo nei sauditi per poi avere nel futuro anche campioni delle olimpiadi della Coppa America e della Ocean Race". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it