Rubriche

A Tunisi incontro tra arte contemporanea e artigianato tessile

Con la mostra 'Hirafen', scambio tra artisti visuali e artigiani

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 08 NOV - Il quartiere di Denden, alla periferia di Tunisi, ospita fino al 20 marzo 2024 una straordinaria esposizione che fonde creatività contemporanea e tradizione artigianale tessile tunisina. La mostra "Hirafen", un neologismo nato dall'unione delle parole arabe "ħirafi" (artigiano) e "fen" (arte), rappresenta un dialogo senza precedenti tra artisti multidisciplinari e maestri del filo e delle fibre. Questo eccezionale percorso di ricerca e produzione vede coinvolti 19 artisti di diverse origini e generazioni, tra cui l'artista visuale italo-senegalese Binta Diaw, ognuno dei quali si è ispirato all'antico mestiere del tessile tunisino per creare opere uniche.

Dal nord al sud della Tunisia, nelle città e nelle campagne, negli spazi pubblici delle medine e nell'intimità delle case, donne e uomini hanno sempre tessuto, ricamato e intrecciato filo e fibra prendendo spunto dal paesaggio che li circonda. Dai loro gesti secolari nascono oggetti la cui ricchezza e diversità di materiali, colori e motivi rispondono a saperi e tecniche variegati che si perpetuano nel tempo. Esplorare la tradizione artigianale offre agli artisti visivi un nuovo campo di sperimentazione, ma anche la possibilità di riconnettersi con il fare, con il gesto, con la mano e più in generale, con la natura e la storia, affermano gli organizzatori in una nota.

La mostra si svolge in uno spazio espositivo temporaneo di 2.000 metri quadrati, rinnovato grazie al supporto dell'agenzia Dzeta, con il sostegno di Talan Expo, in quelli che una volta erano edifici industriali, parte di un complesso laniero con una filanda e una tintoria. Oggi sono gestiti dal Centro Tecnico dei Tappeti e della Tessitura (C3T), che mira a conferire loro una nuova vita al servizio dell'artigianato tunisino una volta terminata la mostra. Il dialogo instaurato tra gli artisti visivi e gli artigiani tessili è la chiave di questa esposizione. Esplorando la tradizione artigianale, gli artisti hanno aperto nuove porte alla sperimentazione artistica portando a un rinnovato apprezzamento per il patrimonio immateriale tessile tunisino, che spesso è stato trascurato nel corso del tempo.

Hirafen è la quinta edizione di Talan Expo, un concetto espositivo che sostiene e promuove la creazione contemporanea in Tunisia e che festeggia con questa mostra il decimo anniversario della sua creazione. I curatori della mostra, Ludovic Delalande e Nadia Jelassi, hanno orchestrato un'esperienza che celebra la diversità dei materiali, colori e motivi, rappresentando una memoria collettiva sempre viva. In un contesto in cui l'innovazione tecnologica e l'arte contemporanea si fondono con la tradizione artigianale, Hirafen offre una visione unica di come passato e presente possano coesistere in un dialogo creativo. La mostra è un tributo al patrimonio tessile tunisino e alla continua evoluzione di un'arte millenaria. Ulteriori informazioni sulla mostra e gli eventi correlati sul sito ufficiale di Talan Expo. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it