TUNISI - E' stata inaugurata dalla ministra tunisina dei Lavori Pubblici e dell'Edilizia e ad interim dei Trasporti, Sarra Zaafrani, e dal ministro algerino dei Trasporti, Mohamed El Habib Zahana, la linea ferroviaria passeggeri tra Tunisi e Annaba, città nel nord-est dell'Algeria.
Intervenendo in una conferenza stampa alla stazione di Ghardimaou, nel governatorato nord-occidentale tunisino di Jendouba, Zaafrani ha affermato che la riapertura di questa linea dopo 30 anni di sospensione, fa rivivere una storia condivisa tra Tunisia e Algeria.
"I due paesi stanno lavorando per sviluppare questa linea e lanciare nuovi progetti per rafforzare le loro relazioni culturali ed economiche", ha detto Zaafrani aggiungendo che la riapertura di questa linea riflette il desiderio del presidente Kaïs Saïed e del presidente algerino Abdelmadjid Tebboune di rafforzare le relazioni tra i due paesi in vari campi e di stabilire partenariati in vari settori.
Il nuovo servizio ferroviario è stato inaugurato con la partenza del primo treno dalla stazione di Tunisi domenica 11 agosto 2024 alle ore 8:00.
Le partenze dalla stazione di Tunisi sono previste il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 8:25, mentre le partenze dalla stazione di Annaba avranno luogo la domenica, il martedì e il venerdì alle ore 8:25, il giovedì alle 9:00, ha annunciato la Compagnia Nazionale delle Ferrovie Tunisine (Snctf).
Ripristinata la tratta ferroviaria Tunisi-Annaba in Algeria
Dopo 30 anni ripreso il collegamento diretto tra i 2 paesi