ROMA - L'Arabia Saudita ha annunciato il lancio ufficiale della metropolitana di Riad, previsto per l'inizio del 2025, quasi un decennio dopo l'assegnazione del progetto a tre consorzi.
L'apertura della metro, che si colloca tra i più grandi sistemi di trasporto pubblico a livello globale, era originariamente prevista per ottobre, ma ora è stata posticipata al 2025, secondo il quotidiano in lingua araba Aleqtisadia, scrive Gulf News.
"La Riyadh Metro Company ha stabilito l'inizio del 2025 come data di entrata in funzione della metropolitana", si legge nel rapporto.
La fase 1 del progetto coprirà quasi la metà della rete stradale della città e gli operatori dovrebbero incontrarsi il mese prossimo per discutere i prezzi dei biglietti.
Nel 2013, il governo saudita ha assegnato 22,5 miliardi di dollari in contratti per la progettazione e la costruzione della metropolitana della capitale saudita, parte di un'importante iniziativa di trasporto pubblico nazionale.
L'impresa di costruzioni statunitense Bechtel Corp guida un gruppo che si è assicurato un contratto da 9,45 miliardi di dollari per due linee, mentre al consorzio guidato dalla spagnola Fomento de Construcciones y Contratas è stato assegnato il contratto da 7,82 miliardi di dollari per tre linee. Inoltre, l'italiana Ansaldo STS guida un gruppo che si è aggiudicato un contratto da 5,21 miliardi di dollari.
Pronta la metropolitana di Riad, aprirà all'inizio del 2025
Si colloca tra i più grandi sistemi di trasporto pubblico