Il progetto congiunto da 2,5 miliardi di dollari, che sarà realizzato e gestito da Hafeet Rail, svolgerà un ruolo chiave nell'incentivare lo sviluppo della rete ferroviaria strategica costruita per migliorare il commercio e la connettività tra i due Stati del Golfo.
Hafeet Rail, una joint venture tra Etihad Rail degli Emirati Arabi Uniti, Oman Rail e Mubadala Investment Company, sta sviluppando il progetto. Etihad Rail degli Emirati Arabi Uniti e Asyad Group dell'Oman detengono le quote maggiori della joint venture.
L'accordo è stato annunciato durante l'inaugurazione della Global Rail Transport Infrastructure Exhibition and Conference - Global Rail 2024, ad Abu Dhabi, alla presenza dello sceicco Theyab bin Mohamed, presidente di Etihad Rail.
La rete ferroviaria, lunga 238 chilometri, comprenderà 60 ponti, alcuni alti fino a 34 metri, e gallerie lunghe 2,5 chilometri. Collegherà cinque porti principali e varie zone industriali e libere delle due nazioni. Una volta operativa, la ferrovia ridurrà il tempo di percorrenza tra Abu Dhabi e Sohar a 100 minuti, con treni merci che raggiungeranno velocità fino a 120 km/h. I passeggeri potranno viaggiare sulla rete, con un treno in grado di ospitare fino a 400 viaggiatori a una velocità di 200 km/h. (ANSAmed).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it