Rubriche

Boom di turisti in Arabia Saudita, +64% nel primo trimestre

Le entrate sono triplicate arrivando a 9,9 miliardi di dollari

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 SET - Le entrate dell'Arabia Saudita derivanti dal turismo sono più che triplicate nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 37 miliardi di riyal sauditi (9,86 miliardi di dollari), mentre il regno cerca di attrarre più visitatori stranieri e di diversificare la propria economia dal petrolio.

Le entrate turistiche sono aumentate del 225% rispetto al primo trimestre del 2022, grazie all'incremento del numero di visitatori, scrive l'agenzia di stampa statale Saudi Press Agency (Spa).

Il Regno ha ospitato circa 7,8 milioni di turisti nei primi tre mesi del 2023, un aumento del 64% rispetto allo stesso periodo, prima della pandemia, nel 2019.

L'aumento delle entrate ha portato il regno a registrare un surplus nella bilancia dei pagamenti per il settore turistico nel primo trimestre, pari a 22,8 miliardi di riyal, rispetto a un deficit di 1,6 miliardi di riyal nello stesso periodo dello scorso anno, afferma la Spa.

Ciò fa seguito agli "sforzi del ministero del Turismo per incrementare il settore turistico e il suo contributo alla crescita dell'economia nazionale", afferma l'agenzia. Il regno punta ad aumentare ancora il flusso di turisti e creare un milione di nuovi posti di lavoro nel settore entro il 2030.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it