Rubriche

Tunisia: ministro, decolla il turismo crocieristico

Previsti 80 arrivi di navi da crociera nel 2024, 220.000 turisti

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 29 APR - La Tunisia sta vivendo una rinascita del turismo crocieristico, con circa 80 crociere previste per quest'anno, principalmente nei porti di La Goulette, Sousse e Zarzis, per un totale di circa 220.000 arrivi. Lo ha affermato il ministro del Turismo e dell'Artigianato, Mohamed Moez Belhassine, a margine di una visita di lavoro nella zona turistica di Monastir, sottolineando che il suo dicastero sta cercando da tempo di sviluppare il turismo crocieristico.

Per quest'anno il ministero intende confermare i buoni risultati ottenuti nel 2023, con circa 4,9 milioni di turisti in arrivo e ricavi per circa 7 miliardi di dinari (2,12 mld di euro). L'accento sarà posto sulla qualità dei servizi turistici, delle infrastrutture, dell'accoglienza, dei trasporti turistici, dell'ambiente turistico, della ricettività turistica e dei siti archeologici e storici, ha affermato, evidenziando che il raggiungimento della qualità è responsabilità di tutti, compresa la responsabilità dei cittadini nel campo della pulizia e cura per l'ambiente.

Belhassine ha poi visitato la Marina di Monastir (porto turistico), dove ha partecipato ad una presentazione del progetto di espansione del porto, che attualmente dispone di 300 ormeggi e 57 appartamenti alberghieri con una capacità di 210 posti letto, e si prevede che raggiungerà 400 o 450 ormeggi con il progetto di espansione. Questo progetto, che ha ricevuto l'approvazione preliminare da parte dell'Agenzia per la protezione e lo sviluppo costiero, è attualmente in fase di completamento delle procedure legali. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it