سياسة (Politica)

Presidenziali in Tunisia, rientra in corsa candidato El Mekki

Si attendono gli esiti di altri ricorsi

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 27 AGO - Il tribunale amministrativo di Tunisi ha accettato il ricorso, nella forma e nel merito, di Abdellatif Mekki, presidente del Partito Lavoro e Realizzazione, ex figura di spicco dell'islamico Ennhadha, riammettendolo alla corsa per le elezioni presidenziali del 6 ottobre prossimo. Lo ha reso noto il portavoce del tribunale amministrativo della capitale Fayçal Bouguerra, rilanciato dalla radio locale Mosaique Fm.

Mekki è stato oggetto recentemente di misure restrittive decise dai giudici in relazione ad una indagine penale relativa a quando era ministro della Sanità. Per questo e altri motivi gli era stato vietato di apparire sui media e di lasciare la delegazione di El Ouardia, dove abita. Nella giornata odierna è atteso l'esito di un altro ricorso in appello del tribunale amministrativo e il 29 quelli di altri due candidati respinti.

La lista finale dei candidati ammessi a correre per le presidenziali di ottobre verrà annunciata dall'Alta Autorità Elettorale Indipendente il 3 settembre. Al momento dunque Mekki si va ad aggiungere ai tre candidati già ammessi, il segretario del partito Echaab, il panarabista Zouhair Maghzaoui, il presidente uscente Kais Saied e l'ex deputato di Tahya Tounes e leader del piccolo partito Azimoun, Ayachi Zammel. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it