Basilicata

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Rt più alto, la Basilicata verso la conferma della zona rossa

In aumento i ricoverati. San Carlo-Regione per servizio tamponi

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 12 MAR - Con l'Rt puntuale a 1,53, il più alto tra le regioni italiane, e la classificazione di regione "a rischio moderato", la Basilicata va verso la conferma della zona rossa, una fascia di cui fa parte dal primo marzo scorso. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l'ufficializzazione con la nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che dovrebbe quindi sancire il prolungamento della didattica a distanza per le scuole lucane di ogni ordine e grado e la chiusura degli asili nido. Tra le altre notizie negative della giornata, pure l'aumento del numero delle persone ricoverate, anche se - secondo i parametri dell'Agenas - la pressione ospedaliera resta al di sotto della soglia d'allerta.
    E in attesa di una reale accelerazione della campagna vaccinale, oggi l'azienda ospedaliera regionale San Carlo e la Regione Basilicata hanno annunciato l'avvio di un servizio di prenotazione on line dei tamponi: era molto atteso dagli utenti e certamente sarà utile per la prevenzione della pandemia.
    "Inserendo il proprio codice fiscale e il numero identificativo della tessera sanitaria - è specificato nella nota dell'ufficio stampa del San Carlo - sarà possibile scegliere l'appuntamento, tra le disponibilità di giorno e di ora presenti a sistema, indicando anche il presidio ospedaliero dove eseguire il tampone".
    Passiamo ai numeri lucani dell'emergenza coronavirus diffusi dalla task force regionale. Ieri sono stati analizzati 1.578 tamponi molecolari: 144 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 137 appartengono a residenti in regione. Nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso, con il totale delle vittime lucane salito quindi a 372. Sono 137 (sei più di ieri, e soprattutto 16 più di soli due giorni fa) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 13 (come ieri) in terapia intensiva, cinque al San Carlo di Potenza e otto al Madonna delle Grazie di Matera. Con 123 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.714 (3.577 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 12.672.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it