Basilicata

Gioco d'azzardo: Cicala, vera patologia e chiede attenzione

Molti in un triste buco nero per l'illusione di facili guadagni

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 12 APR - "È una vera e propria patologia che necessita di una attenzione sempre maggiore da parte delle istituzioni. L'illusione di poter ottenere facili guadagni ha catapultato in un triste buco nero molti, annientando ogni possibilità di ritrovare sé stessi": lo ha detto il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, in riferimento al gioco d'azzardo, intervenendo al webinar "Gioco d'azzardo: leggi regionali e giurisprudenza", promosso da "Avviso Pubblico".
    Cicala ha definito questa patologia una "dipendenza senza sostanza" e ha aggiunto che è dovere delle istituzioni "arginarla e contrastarla. Tanti, troppi - ha aggiunto il presidente del parlamentino lucano - sono coloro che ammaliati dal brivido dell'alea hanno dilapidato i risparmi di una vita".
    Cicala ha ricordato che in Basilicata esiste una legge regionale (la numero 28 del 10 dicembre 2019), che disciplina il contrasto alla patologia, ma ha anche sottolineato l'importanza di appuntamenti come quello che è stato organizzato dall'associazione "Avviso Pubblico", perché - ha aggiunto - "possono offrire spunti di riflessione maggiori per verificare la possibilità di apportare modifiche ed integrazioni al fine di rendere quanto più possibile attuale il disposto normativo agli effetti derivanti da tale problematica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it