Basilicata

Dove nessuno guarda - Il caso Elisa Claps, si chiude il podcast

Il 12 settembre su skyTg24.it, a 30 anni dalla scomparsa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 SET - 12 settembre 1993, ore 11.30.
    Esattamente 30 anni dopo, nello stesso giorno e nella stessa ora in cui Elisa Claps ha salutato il fratello Gildo prima di scomparire per sempre, sarà disponibile su skytg24.it (e sulle principali piattaforme) il capitolo finale di Dove nessuno guarda - Il caso Elisa Claps, il podcast originale di Sky Italia e Sky Tg24 realizzato da Chora Media e curato da Pablo Trincia. 'Un ricordo non scompare' è il titolo dell'ottavo e ultimo episodio in cui vengono raccontate le vite di vittima e carnefice. Quella di Danilo Restivo, l'assassino, passata sotto i radar della giustizia italiana e di quella inglese. Ma soprattutto, quella di Elisa Claps, alla quale troppo spesso abbiamo pensato solo come un caso da risolvere dimenticando di chiederci che persona fosse nella vita di tutti i giorni, quali fossero i suoi desideri e le sue aspirazioni che una morte ingiusta le ha troppo presto negato.
    Il podcast, che sin dal lancio è al primo posto della classifica Top Podcast di Spotify, a novembre diventerà, con lo stesso titolo, un'inchiesta originale in quattro puntate realizzata per il canale all news. Con nuove testimonianze e immagini inedite Pablo Trincia, per la regia di Riccardo Spagnoli, costruirà un nuovo racconto che prenderà le mosse dal podcast per superarlo e dare una forma video al caso di Elisa Claps.
    Quella di Elisa Claps è infatti una storia incredibile, un mistero iniziato trent'anni fa e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane studentessa, ormai mummificato, nel sottotetto della Santissima Trinità, una chiesa nel pieno centro di Potenza. Una vicenda ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si è trasformato in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it