Basilicata

Gilliam e Greenaway le star del Matera film festival 2023

Da domani nella Città dei Sassi. Previste 50 ore di proiezioni

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 29 SET - Ospite d'onore il regista Terry Gilliam, presidente della giuria lungometraggi Peter Greenaway: comincerà domani, sabato 30 settembre, e si concluderà il 7 ottobre, il Matera Film Festival 2023. Anche la quarta edizione si sviluppa, promette una nota, "nella direzione della ricerca d'innovazione dei nuovi linguaggi e dell'attenzione ai contenuti culturali".
    Quattro le location allestite, di cui una a Ferrandina (Matera), 50 gli eventi programmati per gli otto giorni di cartellone, oltre 50 ore di proiezioni, dieci talk e quattro presentazioni di libri.
    Sarà "ricca di inediti e anteprime la sezione fuori serie, con Rai Fiction che presenterà in anteprima l'episodio 16 della sesta stagione del Paradiso delle Signore e gli episodi 1 e 2 della coproduzione internazionale Il giro del mondo in 80 giorni. Rainbow invece presenterà in anteprima mondiale la miniserie inedita Winx Club - La magia dell'Italia. E il film indigeno vincitore del First Peoples' Festiva' sarà premiato a Matera con il primo Air Canada-Matera Award".
    Per il secondo anno consecutivo, inoltre, si rinnova la collaborazione con l'Académie des César e l'Accademia del Cinema Italiano - Premio David di Donatello per Le notti d'oro, il programma dedicato ai cortometraggi che si sono distinti nelle Accademie di Cinema più importanti del mondo.
    Il simbolo del festival è la balena Giuliana, il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, rinvenuto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, da cui prende il nome. Il manifesto del Matera Film Festival 2023, ad opera del direttore creativo e visual artist Silvio Giordano, ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso".
    In una dichiarazione congiunta, Dario Toma, Anna Rita Del Piano e Nando Irene, presidente, vicepresidente e direttore del festival, hanno evidenziato che "stiamo costruendo un festival che si struttura secondo lo schema dei principali festival nazionali ed internazionali: è stato fatto un ottimo lavoro di selezione con opere provenienti da ogni parte del mondo".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it