Basilicata

2 luglio: il tema del carro trionfale sui discepoli di Emmaus

Pubblicato il bando per il bozzetto 2024

2 luglio: il tema del carro trionfale sui discepoli di Emmaus

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 14 OTT - Condivisione e fraternità: sono i valori che caratterizzeranno la realizzazione del carro trionfale per la festa del 2 luglio, in onore della Patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna, incentrato sul tema ''Allo spezzare il pane i discepoli di Emmaus lo riconobbero e dissero: 'Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?'" (cfr.
    Lc 24, 13-35).
    Lo hanno detto stamani, a Matera, il presidente dell'Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, e il delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio, nel corso di una conferenza stampa, convocata dopo l'annuncio del tema del bozzetto effettuato il 2 ottobre scorso dall'arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, al termine della Messa serale in Cattedrale.
    Al concorso potranno partecipare artisti, in forma individuale o associata, per le categoria dei costruttori (intenzionati alla realizzazione) e degli amatori (presentatori di una ipotesi di progetto, ma non finalizzata alla realizzazione) entro il 2 dicembre prossimo. Sarà una commissione a scegliere la proposta per l'incarico di realizzare il carro trionfale, che dovrà essere ultimato entro il 15 giugno 2024. Il bando, pubblicato sul sito dell'Associazione, prevede premialità fino a cinquemila euro, legata alla fattura artistica del manufatto, che si aggiungeranno al compenso di 38 mila euro oltre all'iva per la realizzazione del carro trionfale di cartapesta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it