Basilicata

Melanzana rossa e fagiolo bianco, un successo anche in Svezia

Le due eccellenze agroalimentari del Pollino

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 16 NOV - "Ciò che incuriosisce in molti sono il colore e la forma della melanzana rossa che all'apparenza potrebbe essere scambiata per un pomodoro, ha un profumo intenso e fruttato che può ricordare quello del fico d'India". Lo ha detto - in una nota - il direttore del Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop, Nicola La Gamma, riferendosi alla Nordic Organic Food Fair di Malmo, in Svezia, dove "Pollino a tavola" ha portato anche l'altra eccellenza agroalimentare del Pollino, il fagiolo bianco.
    La Gamma ha aggiunto che "ai tanti curiosi spieghiamo le caratteristiche di questo ortaggio e soprattutto il suo elevato potere antiossidante, capace di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e dell'invecchiamento cellulare, e le sue proprietà benefiche che contrastano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Per l'alta presenza di carotene che ha influssi benefici sulla vista e pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo".
    "Positivi" secondo quanto reso noto nel comunicato - sono stati anche i riscontri ottenuti dal fagiolo bianco, chiamato 'poverello', all'elevatissimo contenuto di proteine e dalla buccia molto sottile. Questo consente di ridurre il tempo di cottura e di renderlo piacevolissimo al palato. Siamo soddisfatti dell'apprezzamento che questi dei prodotti ottengono nelle varie vetrine nazionali ed estere - ha concluso La Gamma - e allo stesso tempo fiduciosi dell'importante lavoro che ancora si può fare per valorizzare un intero territorio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it