Basilicata

Giacinto Cerone, Melfi ricorda uno sperimentatore irrequieto

Il 25 novembre l'incontro organizzato dall'Associazione Nitti

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 23 NOV - Sarà l'auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (Potenza) ad ospitare, sabato 25 novembre, alle ore 17, l'incontro su "Giacinto Cerone, sperimentatore irrequieto" organizzato dall'Associazione Nitti e patrocinato dal comune di Melfi.
    L'evento "vuol essere - è scritto nel comunicato stampa di presentazione - un contributo qualificato per favorire la conoscenza di un artista, poliedrico e dalla grande sensibilità, del quale nel 2024 cade il ventennale della scomparsa".
    Nativo di Melfi, Cerone è" stato un artista, che ha esposto le sue opere in Italia e all'estero, intento a ricercare la plasmabilità della materia. Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia dell'arte contemporanea all'Università degli Studi di Basilicata, e la giornalista Beatrice Volpe parleranno delle opere dell'artista con l'ausilio di filmati e fotografie".
    "Crediamo che l'opera artistica di Giacinto Cerone - ha sottolineato il direttore dell'Associazione Nitti, Gianluca Tartaglia- sia meritevole di maggiore conoscenza e approfondimento. Per questo motivo abbiamo organizzato un incontro qualificato che non vuole avere la presunzione di essere esaustivo sull'argomento, ma di fornire le giuste conoscenze per far apprezzare di più e meglio la produzione di un artista che avrebbe meritato maggiore attenzione nella sua terra d'origine". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it