Basilicata

L'Asm aderisce alla Settimana nazionale della celiachia

Il 13 maggio un momento di confronto all'Istituto 'Turi'

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 09 MAG - L,'Azienda sanitaria di Matera (Asm) aderisce alla Settimana nazionale della celiachia, un'iniziativa promossa dell'Associazione italiana celiachia (Aic) "che, dal 1979, si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e delle loro famiglie".
    Si tratta "di nove giornate, dall'11 al 19 maggio, attraverso cui - è scritto in una nota diffusa dall'Asm - si intende sensibilizzare il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600 mila persone di cui quasi 400 mila non ancora diagnosticate. Anche l'Asm, in collaborazione con l'Aic e con l'Istituto alberghiero 'Turi' della città dei Sassi, ha deciso di prendere parte a questa importante iniziativa sfatando i falsi miti della disinformazione".
    Il commissario straordinario dell'Asm, Maurizio Friolo, si è detto convinto che attraverso iniziative come queste sarà possibile migliorare la qualità della vita delle persone celiache perché, solo favorendo la crescita della conoscenza e della consapevolezza è possibile migliorare l'efficacia della risposta sanitaria. L'Aic di Basilicata e tutte le associazioni di ricerca possono contare sul sostegno dell'Azienda Sanitaria di Matera". Lunedì 13 maggio dalle ore 10.30 alle 13, nell'aula magna dell'Istituto "Turi" è in programma "un momento di approfondimento sulla celiachia, con un focus sulle necessità e sui diritti di chi ne è affetto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it