Basilicata

'Tend' a Matera tra dati, provocazioni e opportunità

Con una campagna pubblicitaria ironica e provocatoria

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 10 LUG - Paradossi ma anche opportunità dalla lettura dei dati generali sull'aumento dei flussi turistici a Matera, dopo l'esperienza di Capitale europea della cultura 2019 che ha fattto della Città dei Sassi una delle mete più frequentate del turismo internazionale e ''biglietto da visita'' della Basilicata sul mercato delle vacanze. A dirlo il progetto pilota Tourism Enthusiasm by Data (Tend), presentato a Matera, che si propone di rivelare - attraverso manifesti e cartoline di una campagna pubblicitaria ironica e provocatoria - i dati su turismo e sviluppo del territorio a Matera, attraverso un approccio innovativo che integra arte pubblica, comunicazione urbana e data journalism.
    Un invito alla sostenibilità con la riflessione sui temi trattati sui manifesti: ''A Matera con la cultura non si mangia, però ci sono molti più ristoranti'' o '' Bella Matera, ma non ci vivrei.. Ah, non ci vivo proprio'' con riferimenti alla gestione dell'offerta culturale o alla difficoltà a trovare alloggi e ai costi di mercato'. "Obiettivo del progetto è quello di aprire una discussione - hanno detto gli organizzatori - è quello di avviare un ragionamento su argomenti di cui si parla poco o niente nel dibattito pubblico. Matera ha una grande occasione: mettere insieme imprese, cittadini e politica per pensare un futuro del turismo diverso. E partire dai dati può essere una strada''.
    Contributi al dibattito sono venuti, nel corso della presentazione, da Fabio Ciaravella, curatore tra arte e ricerca, e delle manager delle tre imprese turistiche coinvolte nel progetto: Marianna Dimona (Hotel del Campo), Rossana Gaudiano (Palazzo del Duca), Cristina Amenta e Vania Cauzillo (Ecoverticale), da Paolo Montemurro, direttore del consorzio Materahub, soggetto ideatore e coordinatore del progetto, e da rappresentanti del cluster Basilicata Creativa, partner di progetto e da Stefania Clemente, esperta di sviluppo prodotto turistico. Tend fa parte del progetto CulTourData, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Cosme , che vuole stimolare un maggior uso dei dati e favorire la digitalizzazione delle aziende turistiche, promuovendo una collaborazione tra imprese, artisti, creativi e data expert.
    (ANSA).
   

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