Basilicata

Grandinata a luglio, Basilicata chiede 'calamità naturale'

Colpì Materano e Metapontino, pronti due milioni per i danni

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 09 AGO - La giunta regionale della Basilicata, ha approvato con delibera la richiesta al Ministero dell'agricoltura, formulata dall'assessore regionale alle politiche agricole e forestali della Basilicata, Carmine Cicala, del riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori della provincia di Matera e del Metapontino, colpiti da una violenta grandinata lo scorso 2 luglio.
    "Questo riconoscimento è fondamentale - ha detto Cicala - perché permetterà alle nostre imprese agricole di accedere ai finanziamenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali del Psr Basilicata 2014-2023". La Regione Basilicata attiverà un bando da circa due milioni di euro, per una copertura del 100 per cento delle spese sostenute.
    La giunta regionale ha poi approvato l'implementazione del Sistema Informativo Forestale (SIF) della Regione. "per la modernizzazione del settore forestale, attraverso la creazione di una banca dati digitale che accelera le procedure, migliora la trasparenza e semplifica la burocrazia per tutti gli operatori del settore", ha spiegato Cicala. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it