Basilicata

Pnrr, in Basilicata in corso 2,1 miliardi di investimenti

Il report della Regione sui progetti dopo il primo semestre '24

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 30 AGO - Ammontano complessivamente a 2.1 miliardi di euro gli investimenti in corso in Basilicata relativi ai fondi del Pnrr, dei quali 1,1 miliardi esclusivi della Regione in sei campi di azione (digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute), il resto a "regia esterna": è quanto emerso dai dati della relazione della 'Direzione regionale per la programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie' della presidenza della Giunta, che ha stabilito contatti diretti con tutti gli enti e i soggetti coinvolti.
    Nel dettaglio, tra i dati più significativi, alle Direzioni della Regione Basilicata sono state destinate risorse pari a circa 335 milioni di euro (con un +23,2 per cento rispetto a dicembre 2022). Per questa missione, la Direzione Salute ha 118 progetti in corso, mentre 45,3 milioni di euro, sui circa 84 assegnati alle Infrastrutture, sono destinati al rafforzamento delle linee ferroviarie. Agli enti subregionali sono stati destinati 202,9 milioni di euro.
    Per quanto riguarda i Comuni, a cui sono stati assegnati 372 milioni di euro (il 58,6 per cento nel Potentino, il 41,4 per cento nel Materano), nell'area urbana di Potenza sono stati finanziati progetti per circa 86 milioni di euro, nel Metapontino 77 milioni di euro, nel Vulture-Melfese 46 milioni di euro, all'Area Urbana di Matera 39 milioni di euro; il Comune di Potenza è risultato beneficiario di circa 62,5 milioni, 31,4 invece per il Comune di Matera.
    Infine, sul territorio lucano sono stati finanziati 74 interventi (50 in provincia di Potenza e 24 in provincia di Matera) per un totale di circa 65 milioni di euro per "asili nido e scuole dell'infanzia".
    "Il proposito della relazione - ha commentato l'assessore regionale al Pnrr, Cosimo Latronico - è garantire una rendicontazione precisa e puntuale verso i cittadini e le istituzioni, promuovendo al contempo un approccio basato sulla trasparenza e sulla responsabilità. Si sono registrati progressi significativi - ha concluso - ma sono emerse anche criticità che richiedono un'attenzione particolare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it