Basilicata

In tre mesi Matherarium visitato da 4.500 persone

Una esperienza immersiva negli ipogei della città dei Sassi

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 28 SET - Sono stati 4.500 i visitatori che da luglio a settembre, dopo l'anteprima dello scorso mese di aprile, hanno apprezzato l'attrattore turistico ipogeo ''Matherarium'', che invita a scoprire con una esperienza immersiva e multimediale i segreti della Matera sotterranea. Lo hanno resto noto gli organizzatori, a margine del convegno "Matera col segno Più", in cui sono stati analizzati i dati ufficiali delle presenze turistiche registrati dall'Apt nell'estate 2024, che ha visto la conferma della città dei Sassi come protagonista del turismo lucano.
    I turisti di Matherarium sono giunti dall'Italia (30 per cento), Australia e Regno Unito con il 20 per cento ciascuno, Francia 15 per cento, Spagna 10 per cento e da altri Paesi per il cinque per cento. La fascia di età più rappresentata è stata quella compresa tra i 25 e i 59 anni, pari al 50 per cento, oltre i 65 anni per il 20 per cento, dai 14 ai 24 anni per il 20 per cento, i minori per il dieci per cento. Matherarium è stato realizzato negli ipogei Motta, che conservano un anticolo frantoio tra gli attrattori, insieme a cantine e altri ambienti scavati nella roccia della narrazione visiva (dalla Balena Giuliana alla vita nei rioni Sassi) che si articola lungo oltre mille metri quadrati. Michele Motta, proprietario degli ipogei, che ha promosso la realizzazione del progetto, ha annunciato una riduzione del costo dei biglietti di accesso riservato ai residenti, con l'obiettivo di favorire la conoscenza di un pezzo di storia materana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it