Basilicata

Trasformazione digitale, Maratea diventa un 'Borgo connesso'

Firmato un protocollo d'intesa con Windtre

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 30 OTT - Con la firma del protocollo d'intesa con il Comune di Maratea (Potenza), sono cento i comuni che hanno aderito al programma 'Borghi Connessi' di Windtre.
    In un comunicato è specificato che "Borghi Connessi nasce per accompagnare i piccoli comuni italiani nel loro percorso di trasformazione digitale, combinando connettività, tecnologie smart e programmi di formazione per colmare il divario digitale.
    La peculiarità del programma è la sua visione a 360 gradi della digitalizzazione, che considera fondamentali tanto le competenze quanto le infrastrutture. Non a caso 'Borghi Connessi' prevede attività formative sia per le amministrazioni locali che per la cittadinanza; da questo secondo punto di vista, ad esempio, il progetto porta nei piccoli comuni iniziative come 'NeoConnessi' pensata per guidare i più giovani e i loro nonni nel primo approccio con la tecnologia".
    "Raggiungere il traguardo dei cento 'Borghi Connessi' - ha sottolineato Alberto Pietromarchi, Head of International Wholesale, Wholebuy & Operations e Sustainability Ambassador di Windtre - testimonia il nostro impegno nel promuovere la crescita e la modernizzazione delle comunità locali. Siamo lieti di accogliere Maratea nella nostra rete e di consolidare il nostro ruolo di partner per la trasformazione digitale del Paese. Crediamo fortemente che la collaborazione tra pubblico e privato sia la chiave per accelerare questo processo, aiutando sia gli amministratori che i cittadini a cogliere le potenzialità degli strumenti digitali, utili non solo a migliorare la qualità della vita ma anche a favorire lo sviluppo economico locale".
    Il sindaco di Maratea, Cesare Albanese, ha evidenziato di "aver aderito con enorme entusiasmo e consapevolezza al progetto Borghi Connessi. Iniziative del genere, oltre a fornire un valido supporto ai piccoli comuni nei processi gestionali e risolutivi del divario digitale, implementano lo sviluppo nell'ambito della digitalizzazione delle infrastrutture, che significa il passaggio ad una città smart e la possibilità di crescere in termini di attrattività verso gli smart workers che già guardano con interesse al nostro territorio a vocazione turistica", ha concluso il primo cittadino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it