Basilicata

Crisi idrica e sanità, minoranza chiede consiglio straordinario

'Il presidente Bardi deve essere presente alla discussione'

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 06 NOV - Gli otto consiglieri di minoranza nel consiglio regionale della Basilicata hanno chiesto "la convocazione urgente di un consiglio straordinario per affrontare i temi della crisi idrica e della sanità, ma alla presenza del presidente Bardi e dell'assessore Latronico".
    La richiesta è stata ufficializzata oggi, a Potenza, durante una conferenza stampa in cui i consiglieri Araneo e Verri (M5S), Lacorazza e Cifarelli (Pd), Marrese (Basilicata Democratica), Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) e Bochicchio (Psi) hanno sottolineato di "essere disponibili al confronto e alla discussione, purché sia assicurata la presenza del governatore che non si può limitare a leggere gli appunti ed andare via".
    "Il consiglio - hanno ribadito - è il luogo deputato a risolvere le emergenze, ed invece finora siamo stati spettatori delle decisioni assunte esclusivamente in giunta". Sui punti della discussione, ciascuno dei componenti l'opposizione consiliare ha rimarcato che "l'emergenza idrica non è determinata solo dalle scarse precipitazioni, ma anche da carenze infrastrutturali che nei cinque anni precedenti della presidenza di Bardi non sono mai state affrontate".
    "E' paradossale - hanno insistito - che il commissario per la crisi sia la stessa persona, ossia Bardi, che non ha fatto un intervento per scongiurare quella che non è stata un'emergenza estemporanea, ma che era prevedibile". E sulle liste d'attesa hanno sottolineato come "l'assessore Latronico non si è mai presentato in consiglio e come prima mossa ha dirottato 2,5 milioni di euro verso la sanità privata per risolvere il problema". "Vogliamo affrontare le questioni in consiglio, ma alla presenza di Bardi", hanno concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it