(ANSA) - POTENZA, 15 NOV - "I controlli sullo stato delle acque saranno quotidiani ed eseguiti da Arpab e Acquedotto lucano con laboratori attrezzati, lo stesso Istituto superiore di sanità si rivolge alle Aziende regionali sul territorio": lo ha detto stamani, a Potenza, l'assessore regionale all'ambiente, Laura Mongiello, a margine dell'incontro del Comitato di sicurezza e ordine pubblico, convocato dal prefetto del capoluogo lucano, Michele Campanaro.
Mongiello ha aggiunto che "la nostra acqua è di categoria A2 e in diverse città si utilizzano anche acque di categorie inferiori.
Il prefetto, "su richiesta legittima del commissario delegato dalla presidenza del Consiglio, Vito Bardi", ha intanto disposto "una sorveglianza straordinaria sull'asta fluviale che si sta realizzando per collegare il Basento alla diga della Camastra, mettendo in campo le specialità, in primis i Carabinieri forestali". "Dobbiamo evitare ipotetici sversamenti abusivi o non autorizzati - ha ribadito - sui quali dobbiamo comunque incrociare le banche dati della Regione con quelle in possesso delle forze di polizia". (ANSA).
Sul Basento controlli quotidiani e collaborazione con Iss
Disposte verifiche straordinare verso la Camastra