Basilicata

Rinascimento lucano e identità nel brand turistico di Ferrandina

Nel logo il richiamo alla cupola della Chiesa Madre

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 05 DIC - E' incentrato sullo slogan ''Ferrandina. Rinascimento Lucano'', legato all'impronta urbanistica del centro storico e agli aspetti di promozione dell'offerta cultura e turistica, il brand della città aragonese della Valbasento. L'iniziativa, illustrata oggi a Matera nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Carmine Lisanti, comprende anche un logo che richiama un elemento identitario che è la cupola della Chiesa Madre, percorsa da segni in movimento ma dalla forma precisa che ricordano le viuzze del centro e l'impronta digitale della mano dei cittadini.
    Il brand - è stato spiegato nell'incontro con i giornalisti - sarà supportato da un piano di comunicazione integrata, con una piattaforma web, per gli operatori locali per garantire un'offerta di qualità e un'accoglienza professionale, la creazione di un prodotto turistico distintivo per valorizzare le peculiarità del territorio, la partecipazione a fiere di settore e progettazione di educational tour per promuovere Ferrandina a livello nazionale e internazionale.
    ''Il brand - ha sottolineato Lisanti - giunge a conclusione di un percorso partecipativo che ha coinvolto la comunità locale e gli operatori del settore. Ci consentirà, insieme ad altre iniziative, in corso di proiettare la nostra città verso un futuro di crescita e sviluppo turistico, sociale ed economico, rapportandoci con il comprensorio e con Matera che ha per la Basilicata un ruolo di punta nel turismo internazionale''.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it