Basilicata

Mermec Ferrosud, la Giunta lucana approva l'Accordo di sviluppo

Cupparo: "Nuova fase di industrializzazione ad alta tecnologia"

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 10 DIC - La Giunta regionale della Basilicata ha approvato lo schema di Accordo di Sviluppo da sottoscrivere tra il Ministero delle Imprese e del made in Italy, la Regione Basilicata, la Regione Toscana, Invitalia e le imprese partners della Rete Netgreen (Mermec Spa, Mermec Ferrosud, Angelstar srl, Mer Mec Ste srl), con una compartecipazione diretta di 500 mila euro, a fronte di investimenti complessivi per 75 milioni di euro e un contributo complessivo di 25,7 milioni a carico del Mimit. Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa della stessa Giunta, l'assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
    Tra gli stabilimenti della Rete Netgreen, "c'è il Mermec Ferrosud srl, impresa con sede legale a Matera, costituita nel 2022 a seguito del completamento del processo di acquisizione da parte del gruppo Mermec dello storico complesso aziendale Ferrosud dall'amministrazione straordinaria del gruppo Mancini - Ferrosud Spa. La società è attiva nella progettazione, costruzione, assemblaggio e revamping di materiale rotabile ferroviario e tramviario trainante e trainato, di carrelli ferroviari, di mezzi d'opera e di veicoli e sistemi speciali (green) per la mobilità".
    Secondo Cupparo, l'Accordo "aprirà una nuova avanzata fase di industrializzazione ad alta tecnologia nel Materano. Il progetto di investimento, in continuità con l'attività esercitata dalla società Mermec, prevede la realizzazione di opere murarie di riqualificazione e adeguamento funzionale del complesso industriale 'Ex Ferrosud', e l'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature funzionali ad allestire nuovi reparti di progettazione e produzione di rotabili e di sistemi di diagnostica e segnalamento, allo scopo di incrementare la capacità produttiva e di industrializzare i nuovi prodotti innovativi rivenienti dalle attività di ricerca (sistema rilevamento ostacoli su tratti di linea ferroviaria, sistemi diagnostici wayside per ispezione e misura dei rotabili e veicoli ferroviari). La nuova occupazione generata dalla realizzazione del programma complessivo sarà pari a 162 unità di lavoro, di cui 105 unità in Basilicata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it