Basilicata

Calcio e socialità, il Potenza incontra in carcere i detenuti

Dopo lo stop per il Covid, ritorna l'iniziativa di solidarietà

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 16 DIC - Una delegazione del Potenza Calcio (Serie C, girone C), con il presidente Donato Macchia, ha aderito stamani, a Potenza, all'iniziativa promossa dall'Associazione Direttori sportivi e Segretari di calcio (Adise), dal suo vicepresidente Rocco Galasso e dall'ex presidente dell'Associazione allenatori di Basilicata, Gerardo Passarella, che ha aperto le porte della casa circondariale del capoluogo lucano.
    L'iniziativa, che ha preso le mosse dal 2013 e che era stata sospesa nel periodo del Covid, è volta a favorire l'integrazione nel tessuto sociale dei detenuti che, attraverso il gioco del calcio, si riavvicinano alla vita di comunità. Negli anni scorsi fu organizzato anche un corso per allenatori che ottenne un adeguato riscontro nazionale, proprio per la validità sociale dell'idea.
    Oggi, ad alcuni calciatori della squadra locale sono state rivolte domande sulla stagione in corso di svolgimento, al presidente del club sono state chieste le modalità di gestione della società nel corso di un confronto a più voci, che ha coinvolto anche gli organi di vertice del carcere potentino, e che ha anticipato una partita di calcio, all'interno dell'istituto, alla quale hanno assistito gli altri detenuti della struttura. Al termine, il consueto scambio di maglie e gagliardetti, e la consegna da parte del Potenza di una serie di doni per anticipare le festività natalizie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it