Basilicata

Le 'tende del Qatar' saranno usate dalla protezione civile

Decisione della giunta regionale lucana

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 31 DIC - Le 'tende' che il Qatar donò durante l'emergenza causata dalla pandemia e che furono installate nell'area dell'ospedale "San Carlo" di Potenza "non saranno più utilizzate solo per situazioni emergenziali e per attività sanitarie, ma verranno destinate anche a piani di protezione civile. Le tendostrutture donate dallo Stato del Qatar alla Basilicata diventano di proprietà dell'azienda sanitaria San Carlo di Potenza".
    Lo ha deciso la giunta regionale, approvando "un protocollo d'intesa tra la Regione e il San Carlo finalizzato anche alla riqualificazione e all'adeguamento strutturale delle tendostrutture stesse". L'ufficio stampa della giunta lucana ha ricordato che "già nel 2023 la giunta aveva autorizzato il trasferimento a titolo gratuito al San Carlo, dopo aver preso atto della mancanza di interesse da parte dell'Asp (Azienda sanitaria di Potenza) di ricevere in comodato d'uso gratuito le tendostrutture, come originariamente concordato. La direzione dell'ospedale, però, aveva chiesto un adeguamento strutturale prima di prendersi in carico gli impianti. Ecco perché l'operazione di trasferimento non è mai stata formalizzata.
    Nella nuova delibera si sottolinea che la Direzione generale infrastrutture e mobilità, Ufficio Protezione civile si impegna a redigere e finanziare la progettazione strutturale e funzionale, la cui spesa è stimata al massimo in 30 mila euro, a valere sui fondi assegnati all'Ufficio Protezione civile. La Direzione generale Programmazione e gestione delle risorse strumentali e finanziarie della Regione ha individuato nella legge 145/2018 la fonte di finanziamento delle risorse necessarie alla realizzazione delle opere. Gli interventi saranno effettuati per consentire attività non solo sanitarie ma anche di protezione civile, da svolgersi sia in situazioni di emergenza sia in ordinario". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it