Basilicata

Calano i delitti nel Potentino: prefetto, coinvolgere i sindaci

A Potenza -6,7 per cento. A Oppido Lucano raddoppiano i furti

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 15 GEN - "Nel 2024 nella provincia di Potenza si è registrata una tendenza alla flessione del 3,7 per cento in provincia e del 6,7 a Potenza". Lo ha detto stamani, a Potenza, il prefetto Michele Campanaro che ha presieduto il primo Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica del 2025.
    In provincia nel corso del 2024 sono stati 6.562 i delitti, tra cui 1.442 furti e 23 rapine, dati in calo nel confronto con l'anno passato; nella città di Potenza si sono compiuti 1.474 delitti, dei quali 311 furti, ma con un complessivo calo, rispetto ai 1.580 delitti del 2023.
    Il Comitato ha analizzato anche la situazione che si è registrata nei Comuni di Oppido Lucano e Lauria: nel primo caso, pur di fronte a un calo dei delitti totali, rispetto all'anno scorso è raddoppiato il numero dei furti, passati da otto a 15; mentre nel secondo comune i delitti, nel loro totale, hanno registrato un incremento del 9,3 per cento.
    "L'obiettivo della direttiva del ministro degli Interni dello scorso 17 dicembre - ha spiegato Campanaro - è innalzare la tutela della sicurezza urbana e di restituire la piena fruibilità delle aree pubbliche alla cittadinanza laddove ci sono spazi pubblici interclusi dalla criminalità". Per questa ragione il prefetto di Potenza ha posto l'accento "sulla necessità di coinvolgere tanti altri attori come i sindaci e le amministrazioni locali che hanno gli strumenti per poterlo fare e lo devono fare attraverso un più coinvolgente impiego dei corpi di polizia locale e un incremento dei sistemi di videosorveglianza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it