Basilicata

Pnrr: Latronico, un traguardo significativo per la Basilicata

L'assessore lucano: "Mobilitato un totale di 2,193 miliardi"

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 15 GEN - La Basilicata "ha raggiunto un traguardo significativo nell'ambito del Pnrr, mobilitando un totale di 2,193 miliardi di euro". Lo ha reso noto l'assessore lucano alla Salute, Politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Giunta regionale.
    "Il Pnrr - ha sottolinato - costituisce una 'opportunità storica' per la crescita equa e sostenibile della nostra regione. È pertanto fondamentale affrontare con determinazione le sfide operative, al fine di massimizzare l'impatto delle risorse e trasformare questa occasione in un modello di crescita duratura. Come già evidenziato dalla relazione semestrale del 2024, vi sono stati progressi significativi nei settori della sanità, dell'innovazione tecnologica, della transizione ecologica e delle infrastrutture. Le risorse, equamente distribuite tra interventi gestiti localmente (51,3%) e quelli sotto regia esterna (48,7%), coprono le sei missioni principali del Piano. La Missione 3, dedicata a infrastrutture e mobilità sostenibile, si distingue come priorità assoluta per la Regione, assorbendo oltre il 50% delle risorse complessive".
    Latronico ha inoltre messo in evidenza che "i fondi Pnrr sono stati destinati a diversi ambiti: con lo stanziamento di circa 130 milioni di euro stanziati, sono stati avviati 118 progetti, tra cui lo sviluppo di Case di Comunità, Ospedali di Comunità, progetti di telemedicina e interventi di adeguamento antisismico".
    Secondo l'assessore lucano, "la sfida più grande sarà rendere questi grandi investimenti sostenibili nel tempo, creando un sistema in grado di rispondere alle esigenze della popolazione anche oltre l'orizzonte del Piano. I comuni lucani stanno gestendo, come soggetti attuatori, risorse del Pnrr che ammontano a complessivi 372 milioni di euro; stiamo lavorando e continueremo ad investire nei servizi di qualità nelle aree interne, con particolare attenzione alla sanità, all'istruzione e alla mobilità per favorire la contestuale creazione e promozione di opportunità lavorative e scoraggiare lo spopolamento. È fondamentale mantenere alta l'attenzione sul Pnrr e attivare tutte le logiche di monitoraggio e rispetto dei cronoprogrammi; l'obiettivo è quello di massimizzare l'impatto delle risorse e trasformare questa occasione in un modello di crescita duratura nel tempo", ha concluso Latronico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it