Basilicata

A Potenza due progetti per contrastare la povertà energetica

Banco dell'energia ed Edison a supporto di famiglie bisognose

A Potenza due progetti per contrastare la povertà energetica

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 28 GEN - Sono due i progetti che la Fondazione "Banco dell'energia", con Edison, ha presentato stamani, a Potenza: la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Bucaletto, quartiere del capoluogo lucano, con la Parrocchia S. Maria della Speranza dello stesso rione e Legambiente Basilicata, e il progetto "DiAmo energia" a Potenza, in collaborazione con la Fondazione "Madre Teresa di Calcutta Ets".
    Il primo darà un aiuto ad almeno dieci famiglie in disagio economico con l'installazione da parte di Edison di un impianto fotovoltaico; il secondo darà un supporto a 140 famiglie di Potenza e provincia per il pagamento delle bollette, con interventi di efficientamento energetico e formazione all'uso consapevole dell'energia. Il valore economico delle due iniziative è di 150 mila euro.
    "E' stata scelta la Basilicata - ha spiegato la responsabile del Banco dell'energia, Silvia Pedrotti - perchè, è la regione che registra uno degli incrementi maggiori in Italia in termini di povertà energetica, con un più 17,8 per cento. Lo scopo dell'iniziativa è contrastarla attraverso l'aggregazione sociale, il supporto economico e l'educazione all'uso consapevole dell'energia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it