Basilicata

Ferrari (Cgil), costruiamo una primavera della democrazia

A Potenza via a campagna referendaria. Mega, una rivolta sociale

Ferrari (Cgil), costruiamo una primavera della democrazia

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 28 FEB - Si è aperta stamani, da Potenza la campagna per il referendum su lavoro e cittadinanza organizzata dalla Cgil che ne ha illustrato i contenuti ai delegati, durante l'assemblea generale di tutte le categorie, alla presenza del segretario generale della Basilicata, Fernando Mega, e del segretario Cgil nazionale, Christian Ferrari.
    "Una grande campagna di mobilitazione - ha spiegato Ferrari - per costruire una primavera della democrazia. I nostri cinque quesiti referendari contro i licenziamenti illegittimi, per contrastare la precarietà, per garantire maggiore sicurezza nel lavoro, per allargare i diritti, come quello di cittadinanza, ai lavoratori generalmente e anche nelle piccolissime imprese. Il messaggio è chiaro, quello di un cambiamento complessivo al di là dei singoli quesiti".
    Nel 2024 la Cgil con i partiti di centrosinistra e le associazioni, "in una larga convergenza" come l'ha definita Ferrari, ha raccolto cinque milioni di firme; il referendum si terrà la prossima primavera, presumibilmente tra il 15 aprile e il 15 giugno.
    "Pensando a quello che accade in Basilicata - ha detto Mega - utilizziamo un termine provocatoriamente forte: 'rivolta sociale' per provare a voltare le cose, a cambiare il mercato del lavoro, contro i licenziamenti illegittimi. Il 92 per cento dei lavoratori lucani lavora in aziende con meno di 16 dipendenti, per i quali in caso di licenziamento senza motivo sono previsti sei mesi di indennità. Per non parlare di un anno drammatico per la sicurezza sul lavoro, con dieci morti sul lavoro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it