Basilicata

Per l'area urbana di Potenza un patto tra otto sindaci

Firmato accordo per valorizzare la specificità territoriale

Per l'area urbana di Potenza un patto tra otto sindaci

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 19 MAR - La "Strategia territoriale dell'Area urbana di Potenza" è stata al centro dell'accordo, sottoscritto oggi, a Potenza dai sindaci di otto Comuni: Vincenzo Telesca per Potenza (capofila), Giuseppe Mecca per Avigliano, Gerardo Larocca per Brindisi di Montagna, Margherita Scavone per Picerno, Pietro Cillis per Pietragalla, Antonio De Luca per Pignola, Fabio Laurino per Tito e Francesco Santopietro per Vaglio. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Comune di Potenza.
    Nell'intesa si punta al recupero delle specificità territoriali e della complementarità tra i partecipanti nelle aree della pianificazione urbanistica e territoriale, dello sviluppo economico e turistico, dei servizi sociali e culturali, della tutela dell'ambiente e gestione dei rifiuti, della mobilità sostenibile e dei trasporti, dell'istruzione e della digitalizzazione.
    La strategia dovrà mirare a promuovere uno sviluppo sostenibile e integrato, valorizzando le risorse locali e rispondendo alle sfide socioeconomiche del territorio. I Comuni - che creeranno un comitato di coordinamento - potranno beneficiare di fondi europei e regionali. I sindaci hanno sottolineato come "la politica di coesione rappresenti il principale strumento di investimento che l'Unione Europea rivolge alle regioni e alle città europee, con l'obiettivo di sostenerne la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita dei cittadini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it