Basilicata

Giornate Fai di Primavera, in Basilicata 45 siti da visitare

A Potenza la storica Caserma dei Carabinieri 'Petruccelli'

Giornate Fai di Primavera, in Basilicata 45 siti da visitare

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 22 MAR - La storica Caserma dei Carabinieri "Orazio Petruccelli", in via Pretoria, a Potenza, e la Prefettura di Matera: sono due dei 45 siti aperti in Basilicata per le Giornate fai di Primavera.
    Nella città dei Sassi la Prefettura è ospitata in un ex convento del XIII secolo dei frati Predicatori dell'Ordine di San Domenico, con il chiostro, la sala di rappresentanza con lampadari e quadri d'epoca delle famiglie Nugent, Doria e Formica e l'annuario con i Prefetti succedutesi dal 1927, data di istituzione della Provincia.
    A Matera gli apprendisti ciceroni delle scuole medie superiori consentono ai visitatori, e tra questi tanti turisti, di visitare oltre al Palazzo del Governo anche altre luoghi pubblici e privati che sono la memoria storica e artistica della città. Tra questi Casa Noha, le Monacelle, Palazzo Porcari, e la Torre di Iusso nella Civita, la parte più alta della citta tra i rioni Sasso Caveoso e Barisano, e la chiesa della Madonna della Scordata, e nei dintorni Masseria Riccardi al borgo La Martella e Palazzo Digimat nell'area industriale del borgo La Martella.
    Le visite interessano altri centri del Materano, dove è possibile visitare chiese, palazzo nobiliari, o luoghi identitari come Aliano che ricorda la figura di Carlo Levi e Tursi per la via dei mestieri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it