Basilicata

Basilicata: Fdi apre la crisi nella maggioranza di centrodestra

Tensione anche per la scelta del candidato sindaco a Matera

Basilicata: Fdi apre la crisi nella maggioranza di centrodestra

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 24 MAR - Fratelli d'Italia ha aperto la crisi nella maggioranza di centrodestra che governa la Regione Basilicata. L'annuncio è stato dato in serata dal capogruppo Michele Napoli nella parte finale della riunione del Consiglio regionale, specificando che Fratelli d'Italia non parteciperà alle attività dell'Assemblea e delle Commissioni "fino a quando non si farà chiarezza politica" nella coalizione guidata dal governatore Vito Bardi (Forza Italia, rieletto nell'aprile 2024).
    La tensione nel centrodestra, e in particolare tra Fratelli d'Italia e Forza Italia, sta crescendo anche in riferimento alla scelta del candidato sindaco per le elezioni comunali di Matera, in programma il 25 e 26 maggio prossimo. Fibrillazioni vi sono anche nei rapporti con il partito di Azione, che guidato dal presidente del Consiglio lucano, Marcello Pittella, in Regione Basilicata fa parte della maggioranza di centrodestra, ma che non ha ancora preso una decisione definitiva sulla coalizione con cui partecipare alle Comunali nella città dei Sassi.
    L'apertura della crisi nella maggioranza di centrodestra è stata commentata in serata anche da esponenti del centrosinistra, con Piero Marrese (Pd, che fu il candidato governatore del centrosinistra), secondo il quale "a meno di un anno dal voto regionale questo strappo evidenzia le forti divisioni interne alla spuria maggioranza, che dovrebbe governare la Regione Basilicata e l'incapacità del presidente Bardi di esercitare una guida autorevole e rappresentativa sul territorio, ove ogni segmento di essa viaggia per conto proprio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it