Mario Oliverio, ormai quasi certo nuovo presidente della Regione Calabria, è nato a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, ed ha 61 anni.
Ha dedicato la sua vita alla politica ed all'amministrazione pubblica, ricoprendo varie cariche istituzionali ed all'interno del partito.
Nel 1990 è stato eletto sindaco di San Giovanni in Fiore.
Successivamente è stato deputato per quattro legislature consecutive, dal 1992 al 2006. È stato l'artefice della prima legge sulla Montagna, la n.97 del 1994, ed è stato primo firmatario della legge con cui è stato istituito il Parco Nazionale della Sila. Ha anche presentato, insieme ad altri parlamentari, numerosi provvedimenti a favore del Mezzogiorno.
Dal 1997 al 2001 è stato segretario della Federazione provinciale di Cosenza dei Democratici di sinistra. Quindi il lungo periodo alla presidenza della Provincia di Cosenza: eletto per la prima volta nel giugno del 2004 e confermato nel 2009.
La sua candidatura alla presidenza della Regione Calabria è maturata con la vittoria alle Primarie del centrosinistra, svoltesi il 5 ottobre scorso e nelle quali ottiene il 55,1%. Una vittoria netta rispetto ai suoi due avversari, i sindaci di Lamezia Terme e di Pizzo Calabro, Gianni Speranza e Gianluca Callipo.
Mario Oliverio, una vita dedicata alla politica
Deputato per quattro legislature e consigliere regionale per due