(ANSA) - CATANZARO, 30 OTT - Resta su cifre mai viste nella prima fase della pandemia il numero di nuovi contagiati giornalieri in Calabria. Nelle ultime 24 ore ne sono stati individuati 239 (ieri erano 224) e c'è anche una vittima che porta il totale a 114.
Spirlì, oggi, ha emanato un'ordinanza con la quale dichiara 2 comuni zona rossa e 7 arancione con sospensione, in questi ultimi della didattica in presenza. "Abbiamo la necessità - spiega - di far decongestionare gli ingressi negli ospedali e di fermare l'aumento dei contagiati. Tutti insieme ce la facciamo".
Dal fronte ospedaliero, intanto, si apprende che sono saturi i posti letto nei reparti di Malattie infettive Covid dell'ospedale Pugliese e del Policlinico universitario Mater Domini di Catanzaro. Migliore la situazione al Gom, il Grande ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, dove i posti attrezzati sono più di 70 con la possibilità di arrivare a 120, anche se manca il personale per il quale è già stata attivata una campagna di reclutamento. (ANSA).
COVID: il punto in Calabria
Nuovo balzo positivi +239. C'è una vittima, casi attivi 2.950